La paura non sopporta le persone libere

La paura è umana, la paura ci appartiene, la paura ci salva, la paura ci mette in fuga, la paura è una spia che ci avverte, la paura è necessaria, la paura ci rende ciechi e sordi, la paura ci blocca, la paura ci sblocca e ci spinge a muoverci, la paura ci immobilizza, la paura ci impedisce d’amare, la paura ci mette in ginocchio, la paura ci toglie la libertà, la paura ci migliora, la paura ci umilia, la paura ci evita tanti errori, la paura ci fa sbagliare, la paura ci toglie il fiato, la paura ci gela, la paura ci smuove e diventa un motore eccezionale.
Chi ha paura e non affronta la paura, la paura si supera affrontandola. Chi ha paura e si piega alla paura, la paura si supera attraversandola. Chi ha paura e non agisce per superare la paura, la paura si affronta agendo e riconoscendola, abbracciandola. Chi ha paura e non impara a guardarla negli occhi, la paura si supera se impariamo a scovarla, a conoscerla, ad accettarla. Chi ha paura e rinuncia ad amare, la paura si sconfigge amando.
Chi ha paura e diventa schiavo, la paura non sopporta chi si assume le proprie responsabilità. Chi ha paura e perde la libertà, la paura non sopporta le persone libere.
Chi cede alla paura… muore.