«Raffaello: la scoperta dei Galati nell’invenzione della Stanza di Eliodoro» di Claudia La Malfa

La Strenna natalizia della Fondazione Ugo La Malfa, quarto volume della Collana Enzo Grilli, è dedicata quest’anno a Raffaello (Urbino 1483 – Roma 1520) di cui corre nel 2020 il quinto centenario della morte.

La pubblicazione Raffaello: la scoperta dei Galati nell’invenzione della Stanza di Eliodoro è un saggio originale di Claudia La Malfa per la Strenna. Il lavoro individua la fonte iconografica servita a Raffaello come ispirazione per gli affreschi parietali della Stanza di Eliodoro in Vaticano e fissa la sequenza cronologica dell’esecuzione degli affreschi. In questi affreschi, l’uso dell’antico che caratterizza la produzione artistica di Raffaello, assume aspetti drammatici grazie all’ispirazione di un gruppo di statue ritrovate nel 1514 e di cui si ha notizia in un manoscritto inedito del cinquecento, le Antiquitatesromanae di Claude de Bellièvre, un estratto del quale trascritto e tradotto dal latino da Enrico Vampa. 20 tavole completano il volume.

I proventi della Strenna contribuiranno a finanziare le attività della Fondazione e a garantirne l’autonomia e l’indipendenza. Per prenotare una copia: info@fulm.org