Quanta fame di Keynes. La recensione di La Malfa al saggio di Alain Minc

«È stato ripubblicato qualche settimana fa un libro su Keynes di Alain Minc uscito in Francia nel 2007 e in Italia nel 2008», scrive Giorgio La Malfa. Probabilmente il rumore intorno alla figura e la pensiero di Keynes determinato dalla pubblicazione del Meridiano Mondadori con la nuova traduzione della Teoria generale ha risvegliato l’interesse dei lettori per la figura di Keynes. A me il libro era sfuggito quando uscì la prima volta. L’ho letto e sono rimasto colpito dalla superficialità dei giudizi ed anche da qualche errore di fatto». La Malfa ha recensito il volume su Il Sole 24 Ore.
«Penso che qualche editore dovrebbe pubblicare una buona biografia di Keynes. Penso ad esempio alla versione in un volume della biografia di Skidelsky che originariamente prendeva tre volumi».

Intanto martedì 12 novembre alle 18.00 a Firenze – Gabinetto Vieusseux, Palazzo Strozzi – si terrà una nuova presentazione della Teoria generale di Keynes. Ne parleranno Stefano Folli, Giorgio La Malfa, Stefano Passigli e Alessandro Petretto.

Leggi la recensione di Giorgio La Malfa su Il Sole 24 Ore