Qui su L’Iniziativa Repubblicana lo abbiamo ripetuto tante volte. Oggi la tradizione politica ha bisogno anche di giovani e ha bisogno soprattutto di entusiasmo. Non c’è niente da fare, puoi avere tutta la storia che vuoi, tutti i valori che vuoi, ma senza l’energia è un aquilone che non vola, che se ne sta fermo sulla sabbia. I giovani solo loro possono far sì che gli aquiloni volino.
La Fgr è questo. È la palestra dove si formano i repubblicani di domani, sono la voglia di vivere e attualizzare valori. Il lavoro di Marco Spina in tutta Italia sta cominciando a dare i suoi frutti. Iniziativa dopo iniziativa, idea dopo idea, i Giovani Repubblicani cominciano ad esserci per davvero e stanno cominciando a mettere a fuoco la loro idea di mondo, il loro ruolo all’interno della società. Una società con cui confrontarsi, per farsi conoscere, per essere propositivi.
Da oggi si torna a essere anche a Milano, dopo essersi riorganizzata a Melegnano. Città difficile, perché grande, contraddittoria. Affascinante nella sua modernità, non è più il sogno del domani per cui tutti l’hanno amata. Il nuovo responsabile si chiama Ivan Gioioso. Ha le idee chiare ma soprattutto tanta voglia di fare. Lo abbiamo intervistato.